Sei su: Calorie
Cosa si intende per calorie? Una kilocaloria è la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di 1 Kg di acqua distillata da 14,5°C a 15,5°C. Ti piacerebbe sapere come si è arrivati a questa conclusione?
La definizione di caloria avvenne nel 1850 da un fisico britannico di nome James Prescott Joule. Usò un recipiente contenente 1 kg d'acqua alla temperatura di 14,5 °C in cui era immerso un oggetto costituito da palette fissate da un albero girevole. Attorno all'albero erano avvolti due fili passanti per una carrucola e a ciascuna estremità vi era una massa. Le masse scendevano per la forza di gravità facendo ruotare mediante il filo albero e palette facendo innalzare la temperatura dell'acqua.
Ora che avete aggiunto questa informazione nel vostro bagaglio di conoscenza, vediamo nello specifico le calorie che sviluppano le sostanze nutritive quali proteine, grassi e carboidrati.
Bruciando un solo grammo di carboidrati si ottengono 4 Kcal. Per saperne di più su quali alimenti contengono più carboidrati andate su Nutrizione.
Bruciando un grammo di lipidi, che sarebbero i grassi, si ottengono 9 Kcal.
Bruciando un grammo di proteine si ottengono 5 Kcal.
Qui puoi calcolare le calorie e i valori nutrizionali dei tuoi piatti preferiti. Trova quello che vuoi mangiare. Inserisci la quantità e saprai in tempo reale quante calorie, proteine, grassi, zuccheri e altre sostanze contiene l'alimento o il piatto. Ecco le 15 categorie di alimenti su cui calcolare le calorie: