Sei su: Nutrizione>Riso

Riso

Chicchi di riso


Proteine g

Lipidi g

Carboidrati g

Kcal

Riso

7,13

0,66

79,95

365

Il riso è un cereale della Oryza sativa, una pianta erbacea annuale della famiglia delle graminacee. In Africa viene coltivato un altro tipo di pianta da cui si ricava il riso, l’Oryza glaberrima, dalla buccia pigmentata di rosso. L’ Oryza sativa costituisce il 95% della coltivazione mondiale. È originario da una vasta regione che va dall’India alla Cina.

Classificazione

Le varietà di riso più conosciute sono:

  • Arborio
  • Baldo
  • Basmati
  • Carnaroli
  • Originario
  • Parboiled
  • Riso Arborio

    Il riso Arborio è una varietà di riso che in Italia viene utilizzata molto per fare i risotti. Questa varietà prende il nome dal comune di Arborio, provincia di Vercelli, luogo dove è stato selezionato. Il chicco si presenta grande, dall’aspetto perlato e si gonfia con la cottura fino a cinque volte in più. Con questo tipo di riso si possono fare ricette come i timballi, la paella, risotto allo zafferano, risotto ai peperoni, risotto al ragù e risotto al limone.

    Riso Baldo

    Il riso Baldo è una varietà di riso superfino che nasce dall’incrocio tra Arborio e Stirpe 136. È una delle varietà di riso tra le migliori d’italia grazie alla sua consistenza e al suo sapore. Se tostato bene, questo riso tiene la cottura ed è ottimo per fare risotti. Questo tipo di riso assorbe bene il condimento in quanto, durante la cottura rilascia l’amido.

    Riso Basmati

    Il riso Basmati è una varietà di riso a chicco lungo conosciuto perché è fragrante e dal gusto delicato. Secondo Wikipedia, il significato in hindi del nome Basmati significa “Regina di fragranza”, “Ricco di aroma innato” e deriva dal sanscrito vasaymayup (vasay: aroma; mayup: intriso). Questa varietà di riso ha un basso apporto glicemico che oscilla da 56 a 69. L’indice glicemico si calcola da 1 a 100. Quando l’indice glicemico va dai 70 in su viene considerato alto. Per il suo basso indice glicemico il basmati è indicato per diabetici e per chi ha i trigliceridi alti.

    Ecco a voi una ricetta per il riso basmati caricato da Mypersonaltrainer Tv

    Riso Carnaroli

    Definito anche riso superfino o Re dei risi, il Carnaroli è usato per preparare risotti a motivo del suo alto contenuto di amilosio che lo rende più solido garantendo una buona tenuta di cottura.

    Riso Originario

    Riso tondo, di piccole dimensioni ideale per ricette a base di riso come arancini di riso, dolci, minestre e ripieni a motivo della scarsa tenuta di cottura. Ha le stesse caratteristiche del riso Comune, del riso Balilla e il Selenio.

    Pollice su se ti piacciono le arancine di riso!

    Riso Parboiled

    Dall'inglese partially boiled, parzialmente bollito. Il Parboiled è un trattamento per conservarne i micronutrienti e consentirne cotture prolungate. Ecco come funziona il procedimento del Parboiling: viene messo sottovuoto, rimuovendo tutta l'aria del riso greggio. Poi viene messo nell'acqua tiepida per far liberare le vitamine e i sali minerali del germoglio e della pellicola argentea. Poi le sostanze vengono pressate all'interno del chicco tramite il vapore e l'alta pressione. Infine viene essicato.

    Dopo essere stato trattato viene messo nel mulino per la sbramatura e per ulteriori raffinazioni. Questa varietà di riso ha le stesse proprietà nutrizionali del riso integrale. Si presenta dal colore giallo, ma quando viene cotto diventa bianco. Ha una buona tenuta di cottura e rimane al dente anche dopo averlo cucinato a lungo.

    Come lo preferisci il riso?

    Proprietà alimentari

    Il riso è molto ricco di carboidrati ed è un valido sostituto della pasta. Mentre il frumento contiene molte proteine, che formano il glutine, il riso è povero di proteine evitando così di agglomerarsi. Questo lo rende particolarmente adatto per chi soffre di celiachia. È ricco di potassio e povera di sodio rendendolo adatto per chi soffre di ipertensione.