Sei su: Video
In questa era di sviluppo, di cibi raffinati e di tecnologie alimentari abbiamo sempre timore di ciò che mettiamo sulle nostre tavole. Guardando la tv, ascoltando la radio, leggendo il giornale o facendo ricerche su internet sembra che tutto faccia male alla salute o che sia cancerogeno. Allora sei sempre alla ricerca di alimenti che abbiano un minor impatto possibile sul nostro organismo: compri l'acqua con poco sodio o con minor residuo fisso, biscotti senza olio di palma. Riduci il consumo di carne, di zuccheri e di prodotti confezionati. Sì, oggi il cibo è fonte di preoccupazione per la salute come non lo è mai stato prima!
Esistono fonti attendibili che dimostrano che non necessariamente ciò che mangiamo incide negativamente sulla nostra salute?
Lo scopo di questi video è condividere informazioni scientifiche a dimostrazione del fatto che una corretta alimentazione può ridurre in modo significativo il rischio di tumori o altre malattie. Niente allarmismi! Tutte le informazioni sono prese da fonti scientifiche come ad esempio il sito dell'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro o altre fonti scientifiche.
L'Unione Europea condanna le patatine fritte perché contengono acrilammide e propone di farle bollire prima di friggerle.
La quantità di olio di palma nei dolci è tale da non essere cancerogeno.
Il consumo giornaliero di carne rossa fa aumentare il rischio di cancro all'intestino. La dose dovrebbe essere di mezzo chilo alla settimana.