Sei su: Nutrizione > Zucca: Proprietà e benefici

Zucca: Proprietà e benefici

Un aglio intero e un aglio diviso a meta con spicchi color rosso.

La zucca è un ortaggio dolce ma nello stesso tempo ipocalorico. Questo perché aiuta a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Ma cosa rende questo alimento così dolce tanto benefico al nostro organismo?

Zucca

Composizione chimica

Valore

Acqua (g):

94.6

Proteine (g):

1.1

Lipidi(g):

0.1

Colesterolo (mg):

0

Carboidrati disponibili (g):

3.5

Amido (g):

0.9

Zuccheri solubili (g):

2.5

Fibra totale (g):

-

Fibra solubile (g):

-

Fibra insolubile (g):

-

Alcol (g):

0

kcal:

18

kJ:

77

Sodio (mg):

-

Potassio (mg):

-

Ferro (mg):

0.9

Calcio (mg):

20

Fosforo (mg):

40

Magnesio (mg):

-

Zinco (mg):

-

Rame (mg):

-

Selenio (µg):

-

Tiamina (mg):

0.03

Riboflavina (mg):

0.02

Niacina (mg):

0.5

Vitamina A retinolo eq. (µg):

599

Vitamina C (mg):

9

Vitamina E (mg):

-

La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e fu importata dagli spagnoli dal 16esimo secolo. Nonostante esistono diverse varietà di zucca, tutte hanno le medesime proprietà nutrizionali.

Anche se la zucca ha un sapore dolce è ipocalorica ed ha un bassissimo apporto di grassi e zuccheri, il che rende questo ortaggio adatto a diabetici e a chi sta seguendo una dieta dimagrante. Contiene solo 26 kcal per 100 grammi, è ricco di fibre, vitamine (betacarotene, vitamine b1, b2, b3, b5, b6, vitamina c), sali minerali tra cui calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio. Quali benefici da la zucca al nostro organismo?

Il betacarotene contenuto nella zucca combatte i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e il cancro. Contiene colesterolo buono come l’omega 3 che abbassa i livelli di colesterolo cattivo e impedisce la formazione di placche aterosclerotiche causa di infarti e ictus. È ricco di fibre che conferiscono un senso di sazietà più lungo riducendo l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Facilitano il transito intestinale, utile in caso di colite, e purificano l’intestino riducendo il rischio di cancro al colon.

I semi di zucca hanno proprietà medicamentosa, ed è vermifugo, in particolare combattono la tenia (o il verme solitario). Questo grazie alla cucurbitina, un amminoacido che paralizza il verme solitario e ne provoca il distacco dalle pareti intestinali. I semi di zucca hanno proprietà antinfiammatorie della pelle e previene disfunzioni delle vie urinarie. Gli specialisti consigliano di bere la mattina a digiuno un bicchiere al giorno di succo e polpa di zucca per le sue proprietà diuretiche.

Sapevi che la zucca è indicata nei casi di insonnia? Questo grazie al contenuto di magnesio che è un miorilassante naturale e aiuta a distendere i muscoli. Oggi la vita è stressante e spesso ci sentiamo coi muscoli doloranti. Il magnesio contenuto nella zucca aiuta il rilassamento muscolare e reca benefici anche a livello di umore. A proposito di umore la zucca contiene triptofano un amminoacido coinvolto nella produzione di seratonina che aiuta ad avere buon umore e combatte l’insonnia e la fame nervosa.